Ricerca & Sviluppo
Navita si impegna costantemente nella ricerca di nuove tecnologie da adottare nelle proprie attività. Ha ideato il modello di tariffazione puntuale dei rifiuti denominato “KAYT” (Know As you Throw, “conosci ciò che conferisci”) e brevettato il sistema di raccolta U.A.U. (Utente Ad Utente), che prevede l’eliminazione del porta a porta grazie all’introduzione di stazioni di recupero. Integrando in maniera intelligente la tecnologia alla tracciabilità dei rifiuti, Navita ricompensa i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente.
KAYT
Il modello KAYT (Know As you Throw, “conosci ciò che conferisci”) è la rivoluzione ecologica di Navita. Si tratta di un sistema innovativo di tariffazione puntuale che, grazie agli algoritmi di Business Intelligence, utilizza una tecnologia mista progressivo-premiale. Questo approccio integra aspetti quantitativi e qualitativi e spinge i cittadini ad essere più consapevoli in tema di raccolta differenziata, premiando quelli virtuosi e collaborativi.
I punti vengono assegnati analizzando il comportamento di ciascun utente, il quale può monitorare i propri conferimenti in tempo reale tramite un’App. Il modello, sperimentato per la prima volta nella Città di Bitetto, è stato inserito nel 2019 nella Guida IFEL, Istituto per la Finanza e l’Economia Locale. KAYT (Know As you Throw, “conosci ciò che conferisci”) rende il rifiuto una risorsa per la Comunità.
U.A.U.
U.A.U. (Utente Ad Utente) è un progetto innovativo nel campo della raccolta differenziata che permette di ottimizzare i costi per utenti, amministrazioni comunali e l’azienda che gestisce il servizio. Questo sistema di raccolta all’avanguardia introduce le Stazioni di Recupero, ovvero eco-punti situati a breve distanza dalle abitazioni dei cittadini (circa 150 m).
Ogni utente può conferire i propri rifiuti utilizzando una card abilitata, esclusivamente nell’area di competenza e in fasce orarie stabilite. Il conferimento è possibile anche tramite transponder o app.
Inoltre, grazie a sensori di riempimento installati negli eco-punti, è possibile monitorare in tempo reale quando ogni contenitore necessita di essere svuotato. Questo sistema è dedicato a quegli utenti che hanno già sviluppato la capacità di differenziare correttamente ogni tipologia di rifiuto.