Tecnologia & Innovazione
Grazie ad un sistema di raccolta dei rifiuti all’avanguardia e informatizzato Navita ha conseguito l’obiettivo della Green Smart City efficientando i processi lavorativi, riducendo tempi e costi di gestione e monitorando con maggior precisione il servizio di raccolta. Nello specifico la società dispone di rilevatori GPS e sistemi certificati 4.0, reportistica, lettori RFID e App Navita.
Rilevatore GPS
I veicoli Navita sono equipaggiati con la più recente tecnologia INTERNET OF THINGS (IoT), che li rende “intelligenti” e in grado di comunicare con la centrale operativa. I veicoli, costantemente in contatto con un centro di controllo, consentono un monitoraggio continuo e migliorano l’efficienza operativa. Questo sistema integrato offre una visione completa e in tempo reale del percorso e dello stato di ogni veicolo, ottimizzando le prestazioni e la manutenzione.
Local Control
L’ufficio Local Control rappresenta una soluzione innovativa per migliorare la gestione dei rifiuti, rendendola più efficiente, sicura e sostenibile. Il personale è altamente qualificato e in grado di monitorare e controllare in tempo reale diverse fasi del processo di raccolta mediante tecnologie come GPS, sensori e software dedicato.
Reportistica
Navita redige report relativi al servizio di raccolta in forma aggregata, con dati suddivisi per mesi o in base al periodo temporale scelto, e in forma dettagliata, in base agli svuotamenti registrati. Per ciascun report è possibile filtrare i dati in base alle esigenze di ricerca.
Lettori RFID
Gli operatori sono dotati di lettori RFID, terminali mobili con cui rilevare i conferimenti delle utenze tramite la lettura di tag RFID segnati sui contenitori e associati al singolo utente. I dati ottenuti vengono raccolti in un report, sia in formato analitico/tabellare che cartografico, grazie alla rilevazione della posizione di ogni svuotamento dei contenitori tramite GPS.
App Navita
Un’applicazione innovativa, scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone (iOS e Android), che avvicina i cittadini alla raccolta differenziata e alla gestione eco-sostenibile dei rifiuti. Grazie all’app è anche possibile conoscere le corrette modalità di conferimento di un prodotto scansionando con la fotocamera di uno smartphone il barcode presente sulla confezione.